Come pulire la lente del lettore Blu-Ray

« Older   Newer »
  Share  
cammi
view post Posted on 8/6/2009, 13:13




In questo tutorial spiegherò come pulire la lente del lettore Blu Ray del nostro gioiello nero. E' da premettere che il tutto andrà eseguito a vostro rischio e pericolo (io vi consiglio un qualche esperto... ma se vi sentite potete anche fare da soli). Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di malfunzionamenti o fallimenti.

La guida nasce per i purtroppo frequenti problemi al lettore Blu Ray. A dire il vero il problema è uno solo. Un giorno mentre giocate il gioco si blocca e la Ps3 non legge più alcun disco. Dopo qualche riavvio dovrebbe funzionare ma dopo qualche giorno la situazione dovrebbe ripetersi e il lettore non leggere più niente definitivamente.
Ora: si sa che la lente soffre moltissimo la polvere e la nicotina. La nicotina poi forma una sorta di plastica che incolla la polvere impedendo quindi alla lente di leggere fisicamente il disco.

C'è da dire che tutto questo è prevenibile: basta non fumare nei pressi della console, e basta non collocare la console in un luogo soggetto a molta polvere.

Ma se vi capita la disgrazia sarete costretti ad andare di garanzia. Ma sappiamo tutti che questa ha un esigua durata di un anno. E se allo scadere dell'anno vi si presenta il problema sopra citato? Beh dovreste pagare 250 € per farvela rigenerare dall'assistenza...

...o se siete audaci e coraggiosi potete seguire questa guida e sperare che la pulizia alla lente porti il lettore Blu Ray ai fasti di un tempo.

Prima di cominciare vi informo che la tecnologia Blu Ray è molto delicata quindi dovete fare molta ma molta attenzione con i componenti meccanici.

Prerequisiti:
-Cacciavite (abbastanza piccolo, a stella)
-Filoncino con del cotone (quei cosi che si usano per le orecchie)
-Prodotto igienico per pulire la lente

Per trovarvi con il lettore tra le mani e cominciare la guida ovviamente dovrete prima smontare la console. Per fare questo seguite la guida di repollo ->

http://www.ps3-ita.com/forum/viewtopic.php?t=4036

Una volta con il lettore tra le mani, possiamo cominciare

Prima di tutto dobbiamo capovolgere il lettore e svitare le 2 viti indicate nell'immagine

image

Non appena le avrete svitate conservatele in un posto sicuro insieme alla parte metallica

A questo punto dobbiamo svitare la scheda madre dal lettore. Per farlo svitare le 5 viti indicate nell'immagine (la prima da sinistra ha una parte metallica)
image

Svitate le viti potremo quindi scollegare i quattro connettori che collegano la scheda madre al lettore. Quindi solleviamo le levette segnate nell'immagine (tre sono giù e una è sulla sinistra) e scolleghiamo i fili.

image

Fatto questo non tirate via la scheda madre, ma voltatela come nella seguente immagine e scollegate l'altro filo con l'altra levetta (quella indicata dal dito)

image

image

A questo punto voltate di nuovo il lettore e potrete finalmente levare il case metallico

Ora dovrete svitare altre cinque viti (le vedete segnate nella seguente immagine)

image

A questo punto levate il coso bianco che sta al centro e sollevate il case nero appena svitato

image

image

Adesso avrete davanti la lente del lettore Blu Ray. Inumidite il filoncino di cotone e con un movimento circolare pulite la lente. A questo punto voltate il filoncino di cotone dal lato non inzuppato (il lato asciutto) e asciugate (sempre con movimento circolare) la lente

Non appena avrete pulito per bene la lente, seguite la guida al contrario per riassemblare il lettore. A questo punto dovete rimontare tutta la console e provare il lettore. Se il problema del lettore era la polvere allora il vostro problema sarà felicemente risolto e avrete risparmiato soldi preziosi. Se il problema del vostro lettore non era la polvere, ma proprio un difetto di qualche componente..beh ci avete provato! L'unica soluzione a questo punto è pagare.

Infine vi dico che ovviamente non ho testato la procedura.




 
Top
0 replies since 8/6/2009, 13:13   204 views
  Share