Come installare Linux su PlayStation 3

« Older   Newer »
  Share  
-Peppe-
view post Posted on 8/6/2009, 13:30




PlayStation 3 offre diverse possibilità multimediali e di gioco, ma forse non tutti sanno che è possibile installare un sistema Linux nella propria console.
Questa possibilità è infatti pienamente supportata da Sony, che mette a disposizione questa funzionalità nel menu della PS3 e che ci fornisce diversi tool per permetterci di avere un sistema operativo Linux installato e configurato per funzionare al meglio nella nostra console in poco tempo.
Le operazioni descritte sono tutte abbastanza semplici, tenete presente che Linux è un sistema operativo a tutti gli effetti e potrebbe spaventare gli utenti che per la prima volta si affacciano in questo universo. D'altra parte, la curiosità è insaziabile e la voglia di provare ogni possibilità della nuova nera console è grande.


image

Ecco le varie opzioni per formattare il disco. Formatta disco fisso è quella da usare.

image

Dal menu PS3 è possibile avviare Linux in qualsiasi momento

Iniziamo quindi a procurarci il materiale necessario prima di proseguire con l''installazione. Vi serviranno:

- Una chiavetta USB o una Memory Card leggibile da PlayStation 3 ( Memory Stick, SD, Compact Flash )

- Il DVD contenente Yellow Dog Linux scaricabile gratuitamente.
Per averlo andate a questa pagina, scegliete uno dei diversi mirror a disposizione e scaricate la ISO con questo nome: yellowdog-5.0-phoenix-20061208-PS3.iso che trovate solitamente all'interno della cartella ISO del mirror scelto precedentemente (consigliamo di utilizzare un download manager o un client FTP con la possibilità di resume visto la grandezza del file, circa 3,5 giga).
Fatto questo masterizzate la ISO con il vostro programma di masterizzazione preferito a una velocità bassa. Potete usare l'ottimoImgBurn per scrivere la vostra immagine, il programma è Freeware.

- Tastiera e mouse USB, necessari per l'installazione e l'utilizzo del sistema operativo una volta installato.

- Il Bootloader Installer fornito da Sony reperibile a questo indirizzo.
Per ottenerlo scegliete Manual & Download dal menu, cliccare su Download nella pagina che si aprirà e una volta accettati i termini e le condizioni inizierà il download (poco più di un mega)

- Ultima cosa necessaria è il Bootloader reperibile a questo indirizzo necessario per far partire il sistema Linux.

image

Il primo avvio, non fatevi spaventare dalle scritte che usciranno a video

image

La schermata di login. Stiamo per iniziare a usare il nuovo sistema appena installato

Iniziamo ora a preparare la console ad accogliere in nuovo sistema operativo.
La prima cosa da fare è quella di fare un backup dei dati nel caso vogliamo poi ripristinare demo, video o salvataggi presenti nella nostra console.
Per far questo ci servirà una Memory Card o una memoria USB inserita in uno degli alloggiamenti della console e dovremmo selezionare nel menu "Impostazioni di sistema" la funzione "utilità backup" e dire al sistema dove salvare i dati successivamente ripristinabili.
Fatto il backup andiamo a selezionare Impostazioni - Impostazioni di Sistema - Utilità di Formattazione - Formatta Hard Disk - e confermiamo scegliendo l'opzione Personalizzata.
Ora possiamo scegliere come dividere il nostro disco, se lasciare 10 giga al sistema Linux e i restanti alla PS3 o viceversa. Nel nostro caso abbiamo assegnato a Linux 10 giga del nostro spazio e lasciato i rimanenti al sistema PS3, ma non cambia in nessun modo il procedimento nel caso decidiate di assegnare a Linux la partizione maggiore.
Ora il disco fisso della nostra console verrà formattato e successivamente la console verrà riavviata.

Finalmente è giunta l'ora di iniziare a installare Linux sulla nostra macchina, che è ormai pronta per questa operazione.
Ricordate i due file scaricati prima (il bootloader otheros.self e il file otheros.bld)? Prendeteli entrambi e metteteli nel vostro dispositivo di memoria esterno all'interno della cartella PS3/OTHEROS.
Dal menu della PlayStation 3, una volta inserita la memory card o la scheda USB, andate a selezionare Impostazioni - Impostazioni di Sistema - Installa altro Sistema.
La vostra console cercherà in ogni dispositivo esterno i file necessari, una volta trovato il file vi chiederà di confermare che quello che volete utilizzare è in /PS3/OTHEROS/otheros.self, ovvero quello scaricato da voi precedentemente.
Confermate ancora una volta, inserite il DVD di Yellow Dog Linux e riavviate la console avendo l'accortezza di aver collegato tastiera e mouse USB.


image

Un'altra visuale della schermata di login

A questo punto inizierà l'installazione di Yellow Dog nel disco fisso della vostra console, la procedura offre la possibilità di scegliere l'italiano come lingua, tutti i menu successivi saranno quindi nella nostra lingua madre e basterà seguire le semplici istruzioni a video per terminare in poco tempo l'installazione.
Le uniche opzioni che meritano un attimo di attenzione sono la scelta della partizione e della password di root.
Quando vi verrà chiesto in quale partizione installare il sistema ne vedrete solo una (nel caso ci fossero memory card inserite o schede USB vedrete più volumi nella lista, scollegateli prima per non creare confusione in questo passaggio), selezionate quindi tale partizione e cliccate su Avanti. Vi verrà detto che il disco sarà formattato e perderete tutti i dati, ma questo procedimento riguarderà solamente la partizione creata per Linux, non abbiate quindi timori nel proseguire. Successivamente prestate attenzione nel creare l'utente ROOT, segnatevi nome e password perché spesso questi dati vi torneranno utili.


image


Tra le possibilità non mancano i giochi, Monkey Island perfettamente giocabile su Linux attraverso Scumm

Finita l'installazione riavviate la console e vedrete partire Linux, una serie di applicazioni sono già installate nel sistema, troverete un browser (Firefox), una suite completa per la gestione di documenti Word, Excel e Power Point (OpenOffice), alcuni giochi e altri programmi per la gestione di posta elettronica e dei file multimediali.
Ricordate che da ora in poi accendendo la PlayStation 3 partirà il sistema Linux, per tornare all'interfaccia di PlayStation dovrete digitare nel terminale di Linux il comando "boot-game-os" senza le virgolette.
A questo punto dal menu della console vi sarà possibile scegliere con quale sistema operativo far partire la vostra console. Nel caso siate spaventati da Linux e dai comandi che potete scrivere nel nero terminale, potere avviare la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, così facendo apparirà il menu iniziale di configurazione della vostra console, scegliete la modalità di connessione audio e video e la console tornerà a fare il boot nell'interfaccia Sony (tranquilli, non perderete nessuna impostazione).


 
Top
0 replies since 8/6/2009, 13:30   221 views
  Share